lunedì 22 ottobre 2012

Esercizi di poco stile

Saggiare a scrivere in francesismi riesce a grande pena,
mi sono detto che questo poteva andare
ma non ho preso in conto lo sforzo del caso
Stonato da questa similitudine linguistica
dove l' italiano diviene una lingua troppo sostenuta
e  al medesimo tempo pare parlato da una ebete;

Saggiare a scrivere in francesismi riesce poco
credo sia un tentativo giammai concepito fino a questo momento,
un esercizio che Monsignor Q. avrebbe chiamato "di poco stile"
una battaglia entro me e la noia.

Saggiare a scrivere in francesismi imbestialisce,
si termina col ripetere sempre lo stesso travaglio codardo
e tutto può essere che va a mal finire.

Saggiare a scrivere in francesismi è galera,
si comincia a non avere più d' inspirazione,
e si fanno di ossimori come quello che vengo di fare.

Saggiare a scrivere per francesismi diviene utile
allorquando ci si sovviene del per per par in luogo di in

Saggiare a scrivere in francesismi è nulla.



Nessun commento:

Posta un commento